Valeria Ceci Nicolai ha inaugurato la Piccola Stagione Teatrale di Punto a Capo Onlus


IMG_0304
Foto con Valeria e la locandina firmata

VALERIA CECI NICOLAI INAUGURA CON UNA PIOGGIA (NON SOLO FIGURATA!) DI EMOZIONI LA NOSTRA PICCOLA STAGIONE TEATRALE

Nonostante la bufera che imperversava fuori e la difficoltà per molti ospiti ad arrivare (qualcuno non ce l’ha proprio fatta!), l’atmosfera sabato 15 e domenica 16 novembre 2014 nella nostra piccola sala teatrale Niola è stata calda e accogliente.

Questo grazie a Valeria Ceci Nicolai che ha inaugurato la nostra Piccola Stagione Teatrale con TRE MONOLOGHI che ci hanno emozionato, commosso, divertito e fatto riflettere.

Valeria ha portato in scena ZOCCOLETTI ROSA di Tonino Tosto, che racconta il bombardamento di San Lorenzo, corredato da un filmato originale dell’Istituto Luce di quello che è rimasto del quartiere quel 19 luglio dopo il bombardamento degli alleati. Tanta emozione e qualche lacrima hanno salutato, insieme agli applausi, la prima chiusura del sipario.

IMG_0302
Valeria durante ZOCCOLETTI ROSA

Il secondo monologo, LA GATTARA sempre di Tonino Tosto, ha lasciato il pubblico impressionato, soprattutto per l’immenso accento emotivo che Valeria ha posto nell’ultima, drammatica parte.

Il terzo monologo, scritto dalla stessa attrice, ma non autobiografico, CESARE E NINA, racconta la storia d’amore tra questa coppia, dal punto di vista di Nina, dagli esordi amorosi all’epilogo liberatorio. Un monologo che ha incontrato in particolare l’apprezzamento delle signore.

Dopo ognuno degli spettacoli, viste le richieste del pubblico, Valeria è rimasta ancora un po’ sul palco a rispondere alle domande e a chiacchierare e a prendersi i meritati complimenti. Ha ricordato che ZOCCOLETTI ROSA è una storia vera e che la bambina protagonista ancora oggi è ricordata da una targa nel quartiere romano e ha sottolineato come CESARE E NINA sia un monologo scritto anche per sensibilizzare le donne a riacquistare la propria libertà e dimensione, in specie dopo i tristi fatti di cronaca quotidiani ormai, che ci illustrano un femminicidio al giorno.

IMG_0265
Valeria in CESARE E NINA

Ancora una volta quindi, nella nostra sala, si sono incontrati teatro, arte, storia, impegno sociale e divertimento.

Ovviamente tutti hanno chiesto di far tornare Valeria, che ha promesso che faremo ancora qualcosa insieme. Intanto la ringraziamo per questa bellissima apertura di stagione, di altissima qualità e vi presentiamo la galleria fotografica dell’evento e un piccolo pezzo del suo monologo finale.

 

ECCO LE FOTO DELLE DUE SERATE:

 

ECCO IL VIDEO ESTRATTO DA CESARE E NINA:

Previous In Ricordo di Lorenzo Ciocci: un evento partecipato, emozionante e pieno di spunti
Next Venerdì 28 novembre incontro gratuito per imparare a dare il primo soccorso

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *