Articolo letto 70 volte!

CINE&PIZZA 2017 

Venerdì 30 maggio, ore 20,30

L’ORA LEGALE

Un’impietoso ritratto, comico, dell’Italia che predica onestà e poi rimane sempre la stessa.

POSTI DISPONIBILI: 40

L’ora legale è un film del 2017 diretto e interpretato dal duo comico Ficarra e Picone.

In un paese immaginario della Sicilia, Pietrammare, tutti i residenti sono in fermento per le elezioni del nuovo sindaco e del nuovo consiglio comunale. Fino a quel momento il paese aveva vissuto per molto tempo sotto la guida di politici corrotti e opportunisti, ma il nuovo sindaco Natoli, appena eletto, è deciso a cambiare nettamente le cattive abitudini, regolarizzando tutto ciò che è contro la legge. I suoi propositi spaziano dal rispetto della selezione e del conferimento corretto dei rifiuti alla battaglia contro l’abusivismo edilizio fino al progetto di realizzazione di una pista ciclabile.

La nuova ventata politica con questi radicali cambiamenti è vista come una minaccia dai residenti, e da coloro che avevano fino allora fatto uso di favoritismi illegali; tra questi vi sono anche i due protagonisti Salvatore e Valentino (cognati del neo-eletto) che, credendo di trovarsi nuovamente una persona facilmente corruttibile come il suo predecessore, anche e soprattutto per il legame di parentela, commettono l’errore di esporsi in maniera sconsiderata al nuovo sindaco raccomandandosi per un favore.

Il continuare a far valere onestà e corretti valori porta però l’intero paese all’esasperazione…

Una commedia brillante, autentica ed estremamente realista. Il finale (che non vi sveliamo) è, secondo noi, la perla che ha evitato che il film si trasformasse in macchietta. Una storia prettamente italiana, intelligente, che descrive senza remore le ipocrisie e i vizi della nazione non visti dall’alto del potere, ma dal basso della gente comune, rovesciando il detto che il marcio sta solo in chi governa.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, MAX 30 POSTI: via MODULO ONLINE o telefono: 392 8349631 (sms, Whatsapp)

Contributo per cibo e bevande: 10,00 € SOCI Punto a Capo Onlus. Tessera annuale per associarsi 10,00€.

Preghiamo tutti di essere puntuali e di presentarsi entro le 20.30, per non fare tardi ed iniziare puntuali. Grazie.

Come sempre vi ricordo che i fondi raccolti, tolte le spese, serviranno a finanziare le attività della nostra onlus ed essendo donazioni liberali, possono essere detraibili.

Articoli simili
Latest Posts from Punto a Capo Onlus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *