I Concorso Letterario Internazionale Michele Niola, Edizione 2018


Marino, 1 febbraio 2018

Il Concorso Internazionale Michele Niola nasce da varie esigenze e impegni che l’Associazione Punto a Capo Onlus voleva mettere in campo.

Il ‘LA’ ce lo ha dato un’idea di Gianfranco Papa, che ha portato poi a questo Bando e al tema che accompagna la prima edizione: PRIGIONIERI.

L’altra esigenza era quella di creare un Progetto significativo per ricordare Michele Niola, uno dei fondatori e motivatori più convinti dell’Associazione, scomparso prematuramente nel 2002 a soli 37 anni, non senza aver lasciato una traccia indelebile in tutti noi.

Infine, trovare una formula che mettesse insieme CULTURA e SOCIALE, che sono i due punti fermi che caratterizzano le nostre attività proprio dal quel 2002.

Abbiamo pensato quindi ad un Concorso Letterario per racconti che servisse a promuovere la lettura e la scrittura, ma i cui effetti, poi, si sentissero nell’ambito sociale, abbracciando un Progetto che abbiamo scelto insieme alla sorella di Michele, Carmela, che ci segue da sempre.

Infatti, il Concorso, oltre a premiare i vincitori, farà sì che tutte le opere selezionate dal Comitato di Lettura siano poi pubblicate in un libro e in un eBook i cui proventi andranno a finanziare le attività della Cooperativa Sociale Almavita che è impegnata a gestire gli ambulatori del Centro di Microcitemia di Roma, a sensibilizzare e fare screening nelle scuole e ad assistere ben 15.000 famiglie che devono fronteggiare questa terribile malattia genetica che ci ha tolto anzitempo anche lo stesso Michele.

A questo progetto collaboreranno altri partner e associazioni, chiederemo patrocini alle istituzioni, ma soprattutto parteciperanno nelle varie giurie tanti Autori e Scrittori che hanno sposato il progetto e ci stanno lavorando con entusiasmo.

In questa pagina vi aggiorneremo, man mano degli sviluppi di un progetto importante, condiviso e soprattutto solidale.

Aggiornamento 28 marzo 2018

Pubblicato il Bando -> Scaricalo 

VAI ALLA SEZIONE DEL PREMIO E LEGGI DI PIU’ SU:

  • Scopo sociale del Bando: a chi andranno i fondi raccolti dal Progetto;
  • Requisiti per presentare un’opera;
  • Modulistica per presentare un’opera in Concorso;
  • Come far parte della Giuria Popolare.
Previous Chi è Michele Niola
Next Giovedì 15 marzo secondo seminario di UNA VITA IN FUMETTO sul Rispetto delle Differenze