30 gennaio: gita a Roma alla riscoperta della storia e dello stare insieme!

30 gennaio: gita a Roma alla riscoperta della storia e dello stare insieme!

1 Febbraio 2011 6 Di puntoacapo

Hits: 20

Il terzo gruppo alle Domus Romane di Palazzo Valentini

E’ stata certo faticosa la gita di domenica, ma sono stata davvero molto contenta che abbia riscosso tanto successo sia in termini numerici che in termini emotivi. E’ cominciata sotto pioggia e vento alle 7,50 di mattina, ma fiduciosi, non ci ha scoraggiato e ci ha ripagato con una bellissima giornata, bagnata appena appena da un quarto d’ora di pioggia. Per la visita alle Domus Romane di Palazzo Valentini abbiamo fatto ben 3 gruppi, per un totale di 45 persone che sono rimaste così contente da chiedere subito il bis a maggio, quando saranno aperti i nuovi cunicoli verso la Colonna di Traiano. Peccato solo che il primo gruppo (nel quale c’ero anch’io) sia stato sfortunato con l’ultima parte del percorso in cui, a causa di un guasto tecnico, l’animazione multimediale non ha funzionato. Un’altra buona scusa per tornarci!

Dopo le Domus siamo andati a vedere il Museo dell’Immigrazione al Vittoriano. Qui purtroppo, qualcuno poco paziente e rispettoso del programma ha impedito al terzo gruppo di vedere bene la mostra. Questi inconvenienti, soprattutto quando si ha a che fare con grandi numeri (a questo punto eravamo diventati 53!), possono capitare. Però devo fare tanto di cappello ai partecipanti che sono stati comunque entusiasti del ripiego sul Teatro di Marcello, con la spiegazione dettagliata ed ispirata fatta da Marco, che ha studiato approfonditamente l’urbanistica e la storia dell’Impero Romano.

A pranzo ognuno ha trovato il suo posticino, chi un forno, chi la paninoteca kosher, chi il menu turistico, insomma il meritato riposo dopo tante ore di visite. Ma alle 15 siamo ripartiti verso la Sinagoga, per una interessantissima visita guidata del Museo Ebraico e del Tempio. La nostra guida, una fantastica signora di 80anni con uno spirito invidiabile, ha conquistato tutti ed è stata presa d’assalto dalle domande. All’uscita sembrava una star: letteralmente braccata dal gruppo!

Anche la visita guidata del ghetto, con un’altra signora molto preparata e simpatica è stata seguita con interesse, in giro per vicoli e piazze del quartiere più suggestivo di Roma, mentre scendeva il tramonto.

Io ringrazio di cuore tutti per la partecipazione e per aver fatto in modo che la giornata riuscisse così bene. Ringrazio i nostri ‘veterani’ ed i ‘nuovi’ che già hanno prenotato altre gite.

Riporto alcuni commenti arrivati ed invito gli altri che hanno partecipato a mettere anche il proprio per ricordo. Ed infine, non può mancare la galleria di foto. Anzi, se ne avete fatte anche voi e ce le volete mandare, le inseriremo volentieri. Speditele a questo indirizzo: ass.puntoacapo@gmail.com. Anche e volete testimoniare la vostra esperienza in questa giornata, aggiungete qui sotto un vostro commento.

Grazie ancora a tutti e alla prossima: il 13 febbraio alla mostra sul Messico al Palazzo delle Esposizioni!

no images were found