Venerdì 29 luglio ultimo CINE&PIZZA con LADRI DI CADAVERI

Venerdì 29 luglio ultimo CINE&PIZZA con LADRI DI CADAVERI

25 Luglio 2011 0 Di puntoacapo

Hits: 3

CINE&PIZZA ESTIVO 2010-2011 presenta:

Venerdì 29 luglio 2011 ore 20.30

LADRI DI CADAVERI

Ladri sì, ma per amore e per la storia della medicina….

Qualche volta ridendo e scherzando si può anche imparare qualcosa. Forse non tutti sanno che un tempo per un medico impratichirsi sul corpo umano fosse tutt’altro che facile. Procurarsi cadaveri da sezionare era impresa ai limiti della legalità, scavare a fondo un corpo umano in certe epoche era considerato un crimine quando non un sacrilegio. L’ultimo film del simpatico John Landis, regista cui dobbiamo Animal House, Blues Brothers, Un lupo mannaro americano a Londra, Una poltrona per due, Ai confini della realtà, racconta una storia vera (“eccetto per le parti in cui non lo è”, frase sacrosanta che compare all’inizio sullo schermo e che dovrebbe campeggiare in testa ad ogni film storico). 

William Burke (Simon Pegg) e William Hare (Andy Serkis) cercano di sbarcare il lunario nell’’Edimburgo del 19esimo secolo. Dopo l’’ennesima impresa commerciale fallita, ritornano alla pensione di Hare e scoprono che il loro inquilino è morto il giorno in cui doveva pagare l’’affitto. Mentre la coppia decide di come liberarsi del corpo, si rendono conto che un cadavere può fruttare una bella somma. Edimburgo è il centro dell’’universo della ricerca medica e i dottori della città cercano disperatamente cadaveri per le loro lezioni di anatomia. Tra questi gli spietati rivali, il progressista Dottor Knox (Tom Wilkinson) e il tradizionalista Dottor Monroe (Tim Curry). Quando KNOX riceve la visita da parte di Burke & Hare che gli portano un cadavere fresco, li esorta a portargli qualsiasi altro “sfortunato” capiti loro a tiro… La storia vera, rivista in chiave comica, è basata sugli omicidi commessi da William Burke e William Hare a Edimburgo nel XIX secolo.

Andy Serkis, più noto per aver prestato la sua faccia per la realizzazione in motion capture del Gollum, è Hare, mentre Simon Pegg (L’alba dei morti viventiHot FuzzPaul) interpreta Burke, ingenuo e in fondo idealista quanto l’amico è cinico e spregiudicato. Burke and Hare è un elegante divertissement, un piccolo, accurato film in costume, divertente e ironico, in cui si cimenta Landis, al suo primo nuovo film dopo dieci anni di tv, spot e documentari. Mentre sbeffeggia il presunto “illuminismo”della società inglese di quegli anni, in realtà ancora di dickensiana miseria, con spassoso humor nero mette in scena una satira del progresso, che nella sua avanzata travolge qualunque cosa (ma, sembra dire Landis, sono sempre i poveracci a pagare il prezzo più alto).

ECCO IL TRAILER:

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA – Contributo per cibo e bevande: 5,00 €

Posti disponibili: 30 Posti prenotati: 7

COMPILA IL MODULO PER PRENOTARE IL TUO POSTO. SE PRENOTI IL GIORNO STESSO DELLA PROIEZIONE FINO ALLE 17,00, CHIAMA DIRETTAMENTE I NUMERI 0693801036 – 0695557480

PRENOTA IL TUO POSTO IN PRIMA FILA –> VAI

SCOPRI LE PROMOZIONI 2011: PORTA I TUOI AMICI E ENTRI GRATIS!