Venerdì ci facciamo gli auguri con allegria e nuovi orizzonti: c’è la seconda SERATA GIAPPONESE!

Venerdì ci facciamo gli auguri con allegria e nuovi orizzonti: c’è la seconda SERATA GIAPPONESE!

16 Dicembre 2013 0 Di puntoacapo

Hits: 9

locandina 2 serata giapponeseNon eravate tra i 42 (troppissimi) partecipanti alla prima SERATA GIAPPONESE un mese fa? Potete sempre recuperare con la seconda. Continua il nostro viaggio alla scoperta del Giappone prendendo spunto dai più famosi anime.

Non si parlerà delle stesse cose, ovviamente, stavolta il tema sarà il paesaggio e gli usi e i costumi giapponesi, ma ci saranno sempre degli spunti curiosi, interessanti e nuovi da cui guardare questo Paese ai più sconosciuto o fatto di luoghi comuni sbagliati.

Stavolta non ci sarà la cena, o aperisushi, quindi venite ‘mangiati’, ma venite puntuali perché le cose da fare sono sempre molte.

Il film, sempre di Hayao Miyazaki, che proietteremo, sarà IL MIO VICINO TOTORO, forse il film più famoso del maestro giapponese. Partiremo da questa storia tenera e toccante che parla di infanzia, sogni, speranze e di ambiente per aprire una finestra sul paesaggio Giapponese che i più immaginano come un insieme di megalopoli e grattacieli futuristici, ma che invece è quasi totalmente rurale, con paesaggi mozzafiato che vanno dalle steppe come in Russia, agli atolli incontaminati delle Okinawa, passando per luoghi storici e architettonici di bellezza e valore universale.

cherry-blossom-lake-sakura-japanNon a caso il Giappone ha ben 17 siti patrimonio dell’Unesco, superata in Asia solo da Cina e India che hanno un’estensione molto più grande del Paese del Sol Levante.

Ci sarà posto, in mezo a questi posti favolosi, di ridere un po’ con le usanze più strane, i festival più arditi e i costumi che a noi sembrano davvero bizzarri.

Vi ricordo che la prenotazione è obbligatoria. Potete farla via solito MODULO oppure via telefono: 392 8349631 – 06 93801036. Il contributo stavolta è minore, visto che non si mangia: solo 5,00 € per i soci e i bambini fino a 12 anni e 7,50€ per i non soci.

Tutti i fondi andranno a finanziare le attività della onlus.

Vi aspettiamo per una serata davvero in spirito natalizio, piena di cose positive e per farci gli auguri e brindare tutti insieme!!!!!!