Venerdì 28 novembre incontro gratuito per imparare a dare il primo soccorso

Venerdì 28 novembre incontro gratuito per imparare a dare il primo soccorso

17 Novembre 2014 0 Di puntoacapo

Hits: 0

locandina primo soccorsoPunto a Capo Onlus torna anche quest’anno con i grandi temi di utilità sociale. Iniziamo con un tema che ha visto tutti prima o poi protagonisti: il primo soccorso. 

Quante volte ci è capitato qualcuno vicino che si è fatto male, si è sentito male, ha avuto un incidente? E quante volte non sapevamo cosa fare in attesa dell’arrivo dei soccorsi?

Adulti e bambini sono spesso soggetti a malori ed incidenti e spesso, sapere cosa fare e come farlo, in attesa di un aiuto qualificato, può essere determinante nel salvare la vita della persona in pericolo.

Pensate ai bambini che possono mettere in bocca di tutto, agli incidenti domestici, prima causa di morte in Italia, ai sintomi inascoltati di infarti o ictus, ai possibili ferimenti stradali o edilizi, insomma una casistica enorme e quotidiana che buon senso vorrebbe, dovrebbe trovarci sempre preparati a salvare, per quanto ci è possibile, le vite in pericolo.

E invece quanti di noi sanno come comportarsi, cosa fare e soprattutto cosa non fare in queste situazioni? Troppo pochi.

E’ per questo che Patrizia Morgantini ha organizzato questo incontro gratuito per VENERDI’ 28 NOVEMBRE ALE ORE 17.30 presso la nostra Associazione, per imparare ad aiutare gli altri e magari a salvare qualche vita.

L’incontro sarà coordinato dalla stessa Patrizia e vedrà la relazione del Dr. Aurelio La Melia, Medico Anestesista da anni impegnato nella diffusione della prevenzione e del primo soccorso presso enti pubblici e scuole.

Vi invitiamo a partecipare e a portare più gente possibile, perché è importante imparare delle tecniche base facilissime, ma fondamentali.

Il primo soccorso consiste in una serie di manovre da applicare nel caso una persona sia colpita da un malore o da un incidente. Queste poche e semplici norme consentono spesso di preservare la vita di un infortunato o comunque di migliorarne le condizioni generali o evitarne il peggioramento.

Vi aspettiamo venerdì in associazione!