27 febbraio: parliamo di pari opportunità con Francesca Ragno

27 febbraio: parliamo di pari opportunità con Francesca Ragno

16 Febbraio 2015 0 Di puntoacapo

Hits: 12

Locandina RAGNO 2015LIBRANDO…CI questa volta ci porta un libro che apre una discussione di estrema attualità: il ruolo delle donne nella società, nella politica, nel lavoro.

Venerdì 27 febbraio alle 17,30, Francesca Ragno verrà a presentarci questo studio approfondito, risultante dalla sua tesi di dottorato in Scienze Politiche, già presentato alla Commissione Pari Opportunità del Senato della Repubblica, dal titolo IL RISPETTO DEL PRINCIPIO DI PARI OPPORTUNITA’, tutto un programma, insomma.

Lo studio esamina le leggi italiane a favore della presenza delle donne nelle giunte provinciali e comunali, leggi che purtroppo non sono quasi mai onorate.
L’autrice, nostra amica e collaboratrice che presenterà anche le situazioni specifiche dei Castelli Romani, mira a farci conoscere alcune sentenze amministrative a favore del rispetto della quota di rappresentanza femminile nelle istituzioni italiane, ma allo stesso tempo fornisce un assist alla discussione sul ruolo della donna italiana nei posti considerati prevalentemente ‘maschili’.
La politica, il lavoro, l’impegno sociale continuano ad essere per la donna una lotta quotidiana, una rincorsa di tempi, di esigenze, di visioni altre: maschili.

Al dibattito che seguirà i dati dello studio sono state invitate a dare testimonianza le donne che ricoprono ruoli politici a Marino e non solo, donne che ricoprono importanti incarichi lavorativi nel sociale e nel mondo del lavoro, ma ovviamente, ognuno potrà dire la sua e sono caldamente invitati anche gli uomini.

INGRESSO GRATUITO. VI ASPETTIAMO!