
Venerdì 22 settembre parliamo di Cinema con Davide Mancori
18 Settembre 2017Hits: 42
Articolo letto 423 volte!
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
TRE MANI DI CINEMA
DI DAVIDE MANCORI E GIOVANNI LUPI
SARÁ PRESENTE L’AUTORE MANCORI
VENERDI’ 22 SETTEMBRE 2017 ORE 18.00
PRESSO PUNTO A CAPO ONLUS
INGRESSO LIBERO
È con particolare orgoglio che annuncio l’evento di Venerdì 22 settembre 2017 alle 18.00 presso la nostra sede di Corso Trieste, 45 a Marino. È l’evento che apre la nuova Stagione Culturale 2017-18 e rappresenta davvero un’eccellenza tra gli eventi che vi offriremo quest’anno.
Avremo infatti ospite DAVIDE MANCORI, ultimo in ordine genealogico di una famiglia di Direttori della Fotografia che ha fatto la Storia del Cinema Italiano e Internazionale. Davide ha scritto un libro, insieme a Giovanni Lupi che, in un immaginario dialogo con il padre, ripercorre la storia dei grandi film da dietro la cinepresa, corredato da 65 immagini esclusive dai set più famosi su cui Davide stesso, sin da ragazzino, il padre e gli zii hanno lavorato.
Dal Decameron di Pasolini agli Spaghetti Western, da Gengis Khan ai documentari naturalistici, per passare da Romeo + Juliet al Giudice Ragazzino, da grandi registi e grandi attori e tante storie.
In una chiacchierata informale a cui potrà partecipare anche lo stesso pubblico, Davide ci illustrerà il libro, la sua vita, il cinema e ci mostrerà anche un video dei set e film più noti a cui ha lavorato la sua famiglia. Come se non bastasse, ci porterà anche un saggio dell’enorme collezione (15.000 pezzi) della sua collezione privata di foto che saranno in mostra nella nostra sala grande.
Insomma una full immersion nel mondo del cinema d’autore con un professionista che nella vita invece voleva fare il dj! Oggi Davide Mancori è vicepresidente dell’Associazione Italiana Autori della Fotografia Cinematografica (A.I.C.) e membro della giuria del Premio David di Donatello.
Vi aspettiamo!
L’evento è gratuito.